SOS Comunicazione Salute

eventi

SOS Comunicazione Salute

Un ciclo di webinar per ascoltare tutti coloro che lavorano nel campo della sanità e della salute

Cosa abbiamo imparato dal COVID-19

Il ciclo di webinar dal titolo “ SOS Comunicazione Salute” è stato inaugurato mercoledì 11 e sabato 14 novembre. I primi due appuntamenti hanno raggiunto l’obiettivo desiderato: ovvero ascoltare le testimonianze di associazioni di malattie rare, croniche e oncologiche attive sul territorio regionale e alcuni tra i servizi di counseling di ambito nazionale che stanno traendo dall’emergenza da pandemia di COVID-19 spunti e suggerimenti per avviare un processo di progressivo rinnovamento delle modalità comunicative del settore, superando le criticità legate al reperimento di fonti attendibili, alla condivisione e all’uso dei dati raccolti, al dialogo con la Regione e le istituzioni che si occupano di salute e sanità.

 

Webinar “SOS Associazioni. Emergenza ascolto”
Nei primi due incontri con le diverse associazioni sono emersi tanti contenuti per conoscere le valide esperienze che dimostrano il valore strategico di queste associazioni per tutto il sistema sanitario.

Le associazioni che hanno preso parte ai webinar sono:

Forum delle Associazioni toscane malattie rare 
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica 
Associazione Italiana per la malattia di Charcot-Marie-Tooth 
Centro di ascolto sulle malattie rare 
Associazione Italiana Malati Alzheimer 
Associazione Toscana Malati Reumatici 
Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma ONLUS 
Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE) 
Associazione Tumori Toscana (ATT) 
Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori, Sezione di Firenze (LILT Firenze) 
Centro di ascolto Oncologico 
Voglia di vivere 
Fondazione ANT Italia
Omnia Health Services 

Dopo l’apertura dei webinar da parte di Luca Toschi, coordinatore del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, ogni associazione ha avuto modo di presentarsi e di discutere le principali soluzioni comunicative che ha realizzato per assistere, supportare e informare i propri associati durante l’emergenza.  L’obiettivo, infatti, è quello di fare il punto – insieme ai partner del Master e a tutte le istituzioni, associazioni, organizzazioni attive nel campo della salute e della sanità coinvolte nella prima edizione- sulle pratiche comunicative innovative con le quali hanno risposto alle necessità dei cittadini e dei malati durante l’emergenza COVID-19.

Agenda degli eventi

Qui i prossimi appuntamenti:

Venerdì 20 Novembre 2020 – ore 15:00 – 19:00
Orientarsi nell’emergenza. Quale autorevolezza per una comunicazione di qualità durante il COVID-19 

 

Venerdì 4 Dicembre 2020 – ore 9:00 – 13:00
COVID-19 e un nuovo EVO. La salute a tavola: il caso dell’olio di oliva 

 

Per iscriversi ai prossimi webinar, scrivere qui: https://bit.ly/3l0xKvC.

 

Le date del Master

Le iscrizioni alla seconda edizione del Master “Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari” sono aperte fino al 27 novembre 2020. Il Master si caratterizza per essere costruito secondo una logica rigorosamente progettuale e innovativa. I corsisti, infatti, vedranno il proprio percorso formativo intrecciarsi con un’attività concreta ed operativa basata sulla possibilità di lavorare e realizzare progetti comunicativi che rispondano agli effettivi bisogni delle istituzioni, associazioni, aziende partner con un focus sull’emergenza da pandemia di COVID-19.

 

Qui il link per il sito istituzionale del master: http://www.cfgc.unifi.it/mastercomunicazionesalute/